giovedì 26 giugno 2008

si comincia...




da qualche giorno penso a come sarà il mio primo post e, finalmente, è giunta l'ispirazione. Un piatto suggeritomi dal caldo di questi giorni d' estate:

Risottino con prosciutto crudo, melone al prufumo di basilico.

Ingredienti per porzione:
Riso carnaroli gr.70
Melone gr 30
Prosciutto crudo gr.40
Brodo vegetale
Basilico gr. 30
Olio q.b
Burro aromatizzato al basilico q.b. per fare tostare il riso

Esecuzione:
Preparate il brodo vegetale mettendo circa mezzo litro d'acqua in un pentolino dove farete sciogliere un dado di brodo vegetale oppure del brodo in polvere o se siete più virtuosi una carota pelata,un gambo di sedano, una cipolla e un pomodoro e portate a calore.
Su un altro pentolino fate sciogliere il burro,tostate il riso e appena dopo aggiungete del brodo. Nel frattempo che comincia la vostra cottura del riso tagliate a piccoli dadini il melone e mettelo su un padellino,aggiungete del prosciutto crudo tagliato anch'esso a dadini e fatelo saltare.A parte frullerete del basilico con un pò di olio extravergine,possibilmente ligure che è buono. A 3/4 della cottura del vostro riso (dopo 12 min.circa) aggiungete il crudo e melone ultimate la cottura.Se siete amanti del burro mantecate con poco burro al basilico,una spruzzata di olio al basilico e il gioco è fatto.
Suggerimenti
Il basilico può essere sostituito dalla menta,che ha un sapore più deciso per riequilibrare la dolcezza del melone.Per le dosi adattatele al vostro gusto e in base ai vostri ingredienti...non prendete mai, in generale, una ricetta alla lettera...



Buon Appetito

Nessun commento: